storia, cultura, natura e gastronomia dell Ossola

Sagra della patata 2019

Sagra della Patata 2019

Articolo tratto da “Raspelli magazine”:

sagra patata. raspelli

programma pdf:

PATATA 2019 x sito

Un classico appuntamento delle sagre piemontesi, divenuto ormai uno dei più importanti ed apprezzati in tutto il Piemonte, all’avanguardia nel campo del rispetto dell’ambiente, della cultura del riciclo e dell’offerta di prodotti locali di qualità. Da alcuni anni la patata, protagonista della Sagra, è coltivata interamente sul territorio di Montecrestese in collaborazione con l’azienda agricola Francini, praticamente a 500 metri da dove si svolge la manifestazione. Un ulteriore riscontro per la qualità portata in tavola e la scelta di un approccio “sostenibile” della manifestazione. Ma questa sensibilità verso l’ambiente non è la sola, perché già dal 2011 la scelta fu quella di diventare Ecofesta: tutti i piatti e bicchieri usati sono in Materbi, i detersivi sono certificati Ecolabel e le posate sono in acciaio.

Dal 2017 la Sagra è inoltre gemellata con quella del “Fritto misto alla gorzanese” della Frazione Gorzano in provincia di Asti (presente in questa guida). A tutela del proprio lavoro, invece, nel 2014 viene riconosciuta la De.C.O. allo Gnocco della Sagra, dove in soli quattro giorni si sfornano numeri da record con 10.000 pasti serviti.

La manifestazione anche quest’anno ospiterà altresì eventi collaterali e la tradizionale visita domenicale di una frazione, gestita dall’Associazione Antico Forno, terminando l’evento con un concerto tributo ai Queen nella versione della più rinomata band europea (presto tutti i dettagli). Un esempio di lungimiranza e fattiva collaborazione in questo gruppo che, spinto soltanto dall’amore verso la propria terra e le proprie tradizioni, si è guadagnato il successo di una manifestazione da non perdere!

Depliant:

PATATA 2019 x sito

RIEPILOGO APPUNTAMENTI

Giovedì 22 agosto

• – Ore 21 Via Campo Sportivo, 1: NOMADI in concerto. Servizio di ristoro curato dalla Sagra della Patata

Venerdì 23 agosto

• – Ore 17: Apertura festa
  • – Ore 19: Apertura cucina Palatenda e la nuova Trattoria Patate&Dintorni. Apertura banco di beneficenza e stand espositori
  • – Ore 21 Area Liscio: Serata danzante con I vicini di casa
  • – Ore 20.30 Area Palco: Intrattenimento musicale con Mauro Beltrami
  • – Area Giovani:
    • – Ore 20.30: Musica live con D-Soul